È già Natale! Ecco come potete accoglierlo

Le luci decorano le vetrine dei negozi e gli angoli delle strade, accompagnate da ghirlande e stelle ritagliate; il profumo di dolci e di festa è nell’aria, e i negozi iniziano ad essere presi d’assalto per i regali: è quasi Natale!

Natale a L’albero

Come tutti gli anni, L’albero di Antonia ha piacere di festeggiare questa magica festa con i suoi carissimi studenti. Per questo, abbiamo pianificato 3 laboratori extra a tema Natale che si terranno Online su Zoom:

  • Giovedì 9 Dicembre alle 17:30, la maestra Cindy aspetta i ragazzini e le ragazzine dai 5 ai 7 anni (accompagnati da un genitore) per una deliziosa prova di cucina natalizia in francese! Siete tutti invitati a Noël en cuisine:
  • Mercoledì 15 dicembre alle ore 17, i ragazzi e le ragazze dai 7 ai 10 anni verranno invece catapultati in una storia investigativa piena di mistero, per catturare il colpevole di un crimine orribile…il furto del Natale! Aiutate Alex e Doreen a risolvere l’enigma in questo evento ricco di storie e giochi. Who stole Christmas?
  • Giovedì 16 dicembre alle 18, sarà invece il turno di genitori e adulti di divertirsi. Per loro abbiamo pensato ad un divertente Quiz…multilingua! Una serata dove potranno sfidarsi a colpi di domande in tutte le lingue de L’albero di Antonia: Inglese, francese, tedesco, spagnolo e persino giapponese.

4 idee per passare del tempo tutti insieme

Le giornate sono sempre più corte e fredde nonostante l’aria accogliente e di festa, e passare delle belle serate al calduccio, con i propri cari, magari a sorseggiare qualcosa di caldo sotto le coperte, diventa quanto mai allettante!

Vi proponiamo quindi 4 attività che potete fare per occupare il tempo:

  1. Guardare un film natalizio tutti insieme (chiaramente in lingua originale se riuscite!): si trovano molti film che raccontano storie sul Natale molto toccanti e avvincenti, e che possono mettere d’accordo grandi e piccini. I film in sé potete trovarli o presso la nostra scuola, e chiederli in prestito, o su piattaforme ormai diffuse quali Netflix e Disney+.

    • Nightmare Before Chritmas, questo film d’animazione targato Disney, ad opera di Tim Burton è il film d’eccellenza di questo periodo, trattando sia Natale che Halloween con uguale importanza.
      Si parla infatti della storia di Jack, Re del mondo di Halloween, che stufo della solita storia decide di provare il Natale e…beh, venite a prenderlo in prestito e scopritelo!
    • Edward Mani di Forbice. Altro film targato Tim Burton, parla di un’altra delle sue bizzarre e strane creature: Edward, un ragazzo che, appunto, ha delle forbici al posto delle mani. Durante il film, egli verrà accolto da una famiglia e scoprirà, tra le altre cose, la gioia del Natale.
    • Klaus, questo film d’animazione edito Netflix parla della nascita di Babbo Natale. Secondo gli autori, tutto ebbe inizio quando un postino viene mandato in un lontano villaggio in mezzo alle nevi.
  2. Preparare tutti insieme un piatto natalizio da gustare poi in compagnia. In piena tradizione italiana, la cucina e la tavola sono un importante momento di condivisione; e preparare insieme quello che verrà consumato non farà che migliorare l’esperienza e creare dei bei ricordi!
  3. Leggere una bella storia sul Natale. Questa è una festa molto allegra e sempre piena di messaggi di speranza e uguaglianza, ed in questo periodo si ha molto bisogno di entrambi. Libri e racconti sul natale sono presenti in tutte le lingue e per tutte le età, e molti di questi potete prenderli in prestito presso la nostra scuola.
  4. Compiere una buona azione. Si sente spesso dire “a Natale siamo tutti più buoni”, e in quest’ottica volgiamo farvi conoscere l’associazione Piccolo Grande Guerriero.
    Questa organizzazione non-profit fondata da Alessandro e Katia, vuole raccogliere fondi per portare la ricerca della PMLD, una malattia neurodegenerativa rarissima e, purtroppo, ancora incurabile. Questa malattia ha infatti colpito il loro piccolo grande guerriero, Simone; da quel momento hanno deciso di voler aiutare gli altri bambini come lui e le famiglie a superare questa situazione.

    Per Natale, noi e Tandem, ci siamo uniti a loro nell’organizzare una vendita di beneficenza di libri in inglese Usborne, il ricavato verrà donato alla ricerca per la PMLD.

    Se siete interessati vi invitiamo a scaricare il PDF con maggiori informazioni.

Buon Natale a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: