3 libri per un’educazione consapevole

Chiunque abbia fatto l’insegnante o l’educatore, anche solo per una piccola parte della propria vita, sa bene che per crescere studenti e studentesse consapevoli ci vuole ben più di una semplice lezione frontale ricca di nozioni. Specialmente negli anni della scuola dell’obbligo, è importante che ragazzi e ragazze ricevano gli strumenti per diventare cittadini e cittadine responsabili.

La nostra scuola si impegna da sempre in questo senso. Per farlo, ci basiamo sugli insegnamenti degli esperti di pedagogia e didattica, alcuni dei quali si possono trovare nei tre libri che vogliamo consigliarvi questa settimana.

  • J. Juul, H. Jensen, Dall’obbedienza alla responsabilità: Per una nuova cultura educativa (Urra)

Due esperti di terapia familiare si uniscono in questo libro per fornire un’accurata analisi di quella che in pedagogia viene chiamata “competenza relazionale,” ovvero la capacità di costruire relazioni stabili e solide.

Questa è necessaria in ambito educativo, in quanto bambini e bambine, secondo Juul, ne sono già provvisti. Per questo motivo, non devono essere trattati come esseri incompleti, bensì hanno bisogno di sentirsi parte di un contesto sicuro e paritario per crescere con la guida rispettosa e il supporto autorevole degli adulti.

  • H. Gardner, Educare al comprendere: Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (Feltrinelli)

Howard Gardner, il padre della teoria delle intelligenze multiple, analizza in questo libro l’abilità di “imparare a imparare” (il learning how to learn di cui abbiamo parlato in un altro articolo) e spiega come può essere insegnata negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza.

Questa competenza è necessaria affinché studenti e studentesse non si limitino a uno studio passivo atto solo a superare i test. Infatti, sostiene Gardner, “imparare a comprendere” è il primo passo verso una vita completa, in cui si continua ad apprendere anche finiti gli anni dell’istruzione. 

  • Associazione Pace e Dintorni, Violenza, zero in condotta: Manuale per educare alla pace (Edizioni La meridiana)

L’Associazione Pace e Dintorni ha curato questa raccolta di attività, esperienze e nozioni il cui obiettivo è aiutare gli insegnanti a fornire un’educazione alla collaborazione. Gli autori della raccolta sostengono infatti che per “insegnare” la pace sia importante abituare ragazzi e ragazze ad attività cooperative in cui si possano allenare a partecipare e gestire conflitti senza ricorrere alla violenza.

Questi sono solo alcuni dei libri di pedagogia e didattica disponibili nella nostra biblioteca. Se siete interessati a questi temi, o se volete meglio capire gli ideali della scuola, venite a trovarci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: