Lo sapevi che… L’albero di Antonia

Con l’anno che giunge al termine, e novità all’orizzonte, abbiamo pensato fosse arrivato il momento di rinfrescare un po’ la memoria agli iscritti storici e dispensare curiosità ai nuovi arrivati. Il nostro nome è anche la nostra particolarità: ci è stato spesso detto che “L’albero di Antonia” incuriosisce, e di conseguenza ci fa rimanere nei pensieri di chi ci incontra.

Per questo motivo, oggi vogliamo dirvi tre cose che forse non sapevate su L’albero di Antonia.

  • Ci spiace dirvelo…

… Ma non c’è nessuna Antonia! No, è inutile che insistiate, non ci sono fondatrici, co-fondatrici, ex-studentesse o insegnanti con quel nome. Sarebbe stato troppo facile, no?

  • Let’s go to the movies!

L’albero di Antonia, in realtà, è un film del 1995 diretto da Marleen Gorris. È la storia di una ragazza (Antonia, appunto) che, tornata vedova nel suo paese, costruisce attorno a sé una comunità matriarcale fondata sull’aiuto reciproco. L’albero del titolo italiano è un riferimento all’albero genealogico di Antonia.

Anche la nostra scuola è fondata e gestita principalmente da donne e la nostra missione principale è far sì che l’apprendimento delle lingue avvenga in un ambiente familiare e di comunità, dove tutti/e si sentano a proprio agio.

  • La metafora dell’albero

L’immagine dell’albero calza a pennello se si pensa alla relazione fra insegnante e studente: ogni allievo/a è un piccolo ramo della pianta, e le insegnanti forniscono il terreno necessario a farli fiorire. Tutto questo avviene grazie alla mediazione dell’insegnamento, rappresentato dal tronco che collega terreno e rami.

Quest’anno abbiamo deciso di portare la metafora botanica a un livello superiore. Infatti, a partire dal prossimo anno scolastico, i nostri corsi prenderanno i nomi di diverse piante e alberi. Questo per rendere più evidente il significato del nome della scuola, ma anche per simboleggiare il percorso di crescita che ogni studente/essa affronta quando si iscrive presso di noi.

Nelle settimane a venire vi spiegheremo il significato di ogni nuovo gruppo sulla nostra pagina Instagram. Ieri abbiamo cominciato con i Seedlings.

Conoscevate queste curiosità sulla scuola? Scrivetecelo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: