Tre life skills entrano in una scuola di lingue…

In queste settimane, sulla nostra pagina Instagram, vi abbiamo illustrato tre delle cosiddette life skills. Per chi se lo fosse perso, le life skills (o life competencies) sono abilità socio-emotive che tutti e tutte dovremmo acquisire per interfacciarci col mondo esterno in maniera sana ed efficace.

Queste competenze sono svariate, e diverse istituzioni le hanno riassunte in pochi punti fondamentali. L’Organizzazione mondiale della sanità, per esempio, ne conta dieci, mentre di recente la Cambridge University Press ne ha selezionate sette che possono essere sviluppate nel contesto scolastico.

Prendendo spunto da queste due liste, abbiamo quindi deciso di raccontarne tre che L’albero di Antonia si impegna a insegnare a studenti e studentesse di tutte le età:

  • Learning to Learn

Letteralmente “imparare a imparare,” questa skill indica la capacità di riconoscere i diversi metodi e tattiche di apprendimento e comprendere quale sia meglio per noi. Sapere come si impara è fondamentale in qualunque situazione della vita richieda un periodo di studio.

I modi in cui questa consapevolezza viene incitata a L’albero sono diversi. Si parte da un’analisi dei bisogni all’inizio del corso: in questa fase, lo/a studente/essa ha un colloquio con l’insegnante durante il quale si discutono gli obiettivi e le preferenze di studio.

Man mano che le lezioni proseguono, si cerca di costruire per ogni allievo/a un metodo di apprendimento ad hoc.

Infine, gli/le studenti/esse vengono invitati/e ad auto-esaminarsi ogni volta che si impara una nuova struttura, vocabolo o funzione per capire quanto si sentono a loro agio nell’utilizzarli.

  • Collaboration

Per “collaborazione” si intende la capacità di lavorare in gruppo, esprimere le proprie idee e accogliere quelle degli altri in modo costruttivo.

Le nostre docenti promuovono la collaborazione facendo in modo che l’ambiente della scuola risulti sempre non competitivo: gli studenti e le studentesse sono qui per un obiettivo comune, non per gareggiare!

Nella stessa ottica viene quindi privilegiato il task-based learning, che pone gli/le allievi/e nella condizione di lavorare insieme per completare i task proposti.

Infine, per garantire la collaborazione, le docenti assumono il ruolo di facilitatrici piuttosto che di fulcro della lezione: diminuiscono la loro presenza in classe, per esempio facendo sì che gli studenti/esse si spieghino le consegne a vicenda invece di sentirle ripetere dall’insegnante.

  • Emotional Development

Lo “sviluppo emotivo” è fondamentale per costruire relazioni sane con se stessi e con gli altri. Saper riconoscere le proprie emozioni vuol dire riconoscere anche quelle delle persone con cui interagiamo, e questo ci porta a una maggiore comprensione dell’altro.

A L’albero forniamo gli strumenti per esprimere i propri sentimenti fin da subito: una delle canzoni che gli/le studenti/esse più piccoli/e imparano include espressioni come I feel happy, I feel sad, ecc.

Le nostre docenti sono inoltre appassionate di mindfulness, pratica che insegna a essere consapevoli di ciò che si prova, ad accettarlo e a controllarlo. È stato dimostrato che tale pratica aiuta anche i/le più giovani/e nella concentrazione e nella gestione delle emozioni.

Infine, attraverso pratiche come lo storytelling, L’albero si propone di insegnare la lingua tramite attività che favoriscono anche lo sviluppo emotivo, come per esempio la recitazione.

Con questo articolo speriamo di avervi spiegato un altro po’ il metodo e la missione della scuola. Lo avevamo già fatto in un precedente articolo, da un punto di vista più pedagogico. Se ve lo siete persi, date un’occhiata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: