Lo sapevi che… diversità culturale

Il 21 maggio si celebra la giornata internazionale della diversità culturale. Le Nazioni Unite istituirono questa ricorrenza per sottolineare l’importanza dello scambio di prodotti culturali (film, musica, danze…) fra i diversi paesi. Tale scambio, secondo l’ONU, incentiva la creatività poiché favorisce il mischiarsi di diversi punti di vista sul mondo.

Per festeggiare con voi, quindi, abbiamo preparato una lista di curiosità sul concetto di “diversità culturale”!

  • La diversità culturale nella Treccani

L’espressione “diversità culturale” è stata inclusa dalla Treccani nel “lessico del XXI secolo.” La definizione presente nell’enciclopedia è la seguente: “Varietà di valori, di natura sociologica, etica, religiosa ed etnica, derivanti dai diversi usi della biodiversità e riferibili alla cultura materiale delle popolazioni.” La diversità culturale la si vede quindi nella nostra lingua, in ciò in cui crediamo, ma anche nei nostri prodotti artistici e gastronomici!

  • La diversità culturale nella vita di tutti i giorni

In un mondo globalizzato come il nostro, non sarà una sorpresa se vi diciamo che probabilmente incontrate un’infinità di culture ogni giorno, per esempio quando ordinate del sushi, o quando andate a una mostra su qualche pittore straniero, o ancora ogni volta che accendete la radio!

  • Proteggere la diversità culturale

Poiché quest’anno la giornata internazionale cade in un periodo di incertezza e riaperture sparse, il direttore generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha sottolineato che la pandemia ha dato un duro colpo alla cultura in tutto il mondo. Infatti, le restrizioni hanno bloccato eventi, festival e musei per un tempo troppo lungo. È importante quindi favorire il rilancio di queste realtà per garantire il ritorno dello scambio culturale.

  • Giusto in tempo…

… Potete quindi iniziare già da questo weekend, poiché la sera di sabato 22 maggio si terrà la finale dell’Eurovision Song Contest, uno degli esempi più lampanti di scambio culturale all’interno dell’Europa! Per chi non lo sapesse, l’Eurovision è un festival in cui i diversi Paesi europei si sfidano attraverso la propria musica. È un’occasione per ascoltare e guardare prodotti culturali di realtà anche molto diverse dalla nostra.

L’albero di Antonia vi augura quindi una felice Giornata della diversità culturale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: