Lo sapevi che… Giornata mondiale del libro

Fantasy o storico? Saggistica o letteratura? Copertina rilegata o tascabile? Cartaceo o e-book?

Qualunque sia la vostra scelta, una cosa è sicura: esiste un libro per tutti. Ed è proprio per questo che l’ONU ha deciso di dedicare il 23 aprile al libro e al diritto d’autore.

Oggi vogliamo festeggiare anche noi e per questo abbiamo raccolto quattro curiosità che forse non sapevate sull’oggetto più potente al mondo: il libro!

  • Il libro più antico

Il primo libro di cui si hanno ritrovamenti è la Bibbia, o meglio, una piccola parte di essa. Infatti, il libro della Genesi pare risalire a 3500 anni fa! La Bibbia fu anche il primo libro stampato in Europa.

  • Lettori forti, anzi fortissimi!

Con “lettore forte” si intende una persona che legge almeno un libro al mese. Questo equivale almeno a 12 libri l’anno. In inglese, quando una persona legge così tanto, viene chiamata bookworm, il nostro “topo di biblioteca”! Rientrate nella definizione?

  • I 3 libri più venduti al mondo

Secondo una classifica stilata da Mondadori, il libro che ha venduto più copie è… Il Codice Da Vinci di Dan Brown. Al secondo posto c’è Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling, seguito da Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Tutti libri che vale la pena leggere in lingua originale…

  • “Libri proibiti”

Numerosi sono gli esempi di libri proibiti nel corso dei secoli; alcuni dei più recenti includono Le avventure di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, Il mago di Oz di Frank Baum e I fiori del male di Charles Baudelaire. I motivi principali erano spesso “indecenza,” “idee sovversive” o “violenza.”

Conoscevate queste curiosità? Quali sono i vostri libri preferiti?

Scrivetecelo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: