Lo sapevi che… Pasqua nel mondo

Avete comprato le uova? Cucinato i cibi tipici della vostra regione?

Probabilmente siete immersi nei preparativi… E proprio per questo abbiamo deciso di rimanere in tema e portarvi in giro per l’Europa, a scoprire le tradizioni pasquali di quattro paesi diversi!

  1. Germania

In Germania si sta a casa dal venerdì alla domenica. Le tradizioni cominciano però il Giovedì Santo, quando si è soliti mangiare solo verdure verdi. Infatti, si dice che le verdure mangiate in questo giorno speciale aiutino il sistema immunitario per il resto dell’anno!

Un’altra usanza tipica è quella del falò: il sabato, infatti, si bruciano rami secchi per accogliere la primavera. Un perfetto esempio di tradizioni pagane e cristiane che si mischiano in una sola festività.

2. Regno Unito

In Gran Bretagna sono le uova a farla da padrone: i bambini non le ricevono, bensì le devono trovare. La Easter egg hunt è infatti la caccia al tesoro delle uova pasquali; gli adulti decorano e nascondono tante uova colorate e i bambini vanno alla loro ricerca!

Una tradizione simile è la egg roll, ovvero l’usanza di portare il bottino al parco e farlo rotolare giù da una collinetta. Anche in questo caso, i bimbi sono invitati a inseguire le uova!

3. Spagna

In Spagna, da sempre uno stato fortemente cattolico, la settimana santa è interamente dedicata alle processioni. In tutto il Paese diverse confraternite camminano per le strade delle città più importanti, portando con sé pannelli con la vita di Cristo e statue della Madonna e dei Santi.

Le processioni più famose hanno luogo a Madrid, Siviglia e Zamora.

4. Polonia

La Pasqua in Polonia inizia con un’attenta pulizia di casa: nelle settimane prima della festività ci si dedica a questa attività, simbolicamente intesa come una preparazione per accogliere Gesù. Il Venerdì Santo, invece, si inizia a preparare il cibo e a colorare le uova bollite.

Il sabato, alcuni cibi pasquali vengono poi messi in un cesto che si porta a benedire in chiesa: questo paniere verrà poi consumato la domenica a colazione.

Conoscevate queste tradizioni? Ne conoscente altre? Scrivetecelo e buona Pasqua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: