5 buoni motivi per avvicinarsi alla poesia in lingua

“Between my finger and my thumb
The squat pen rests.
I’ll dig with it.”

da “Digging,” Seamus Heaney

È probabile che, per ogni persona a cui chiederete “Ti piace la poesia?”, riceverete una risposta diversa. C’è chi la ama, chi dice di non capirla, chi scrive rime nelle note del proprio telefono, chi legge un solo autore… 

Qualunque sia la risposta, la poesia è una delle branche più interessanti e importanti della letteratura di tutto il mondo. E proprio per questo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), abbiamo stilato una lista di 5 buoni motivi per avvicinarsi alla poesia in lingua originale!

  1. Concetti intraducibili

Tradurre significa anche interpretare i testi per poterli rendere al meglio nella propria lingua. Questo vuol dire che le poesie straniere che leggete in italiano sono a volte leggermente diverse dalle versioni originali. Per questo, avere una versione con testo a fronte potrebbe aiutarvi a notare le differenze e apprezzare sia il lavoro dell’autore che dei traduttori!

  1. Impegnativa, ma breve

È vero: leggere poesia non è semplice come leggere un testo narrativo. Ma la brevità di molti componimenti rende possibile dedicarci un attimo alla lettura in lingua anche nei giorni più intensi. Tante raccolte di poesie vengono pubblicate in edizioni tascabili apposta per poter essere portate in giro. Un modo per colorare anche le giornate più grigie con una piccola goccia d’arte.

  1. Allenamento alla comprensione

La poesia è quel che gli addetti ai lavori chiamano “testo autentico,” in opposizione ai prodotti pensati specificamente per la classe. Leggere poesie in lingua è quindi un modo alternativo per allenare la propria capacità di comprensione del testo senza dover aprire libri scolastici!

  1. Allenamento alla lettura

Un testo poetico è forse il migliore da leggere ad alta voce. Su YouTube, poi, si trovano svariati video di innumerevoli versi decantati da attori, cantanti e a volta dagli autori stessi! Ascoltare il ritmo della poesia e cercare di replicarlo è un ottimo esercizio di pronuncia e intonazione.

  1. Fare colpo sugli amici

Vi assicuriamo che recitare poesie in lingua originale, se fatto nel contesto giusto, vi farà fare un figurone con amici, fidanzati o fidanzate! 

Cosa aspettate, quindi? Libri alla mano: la vostra poesia preferita è là fuori che vi aspetta!

3 pensieri riguardo “5 buoni motivi per avvicinarsi alla poesia in lingua

    1. Grazie a te per il commento!
      Riteniamo che un buon modo per cominciare con la poesia in lingua sia con l’acquisto di testi con traduzione inclusa 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: