3 libri illustrati per promuovere la parità nei bambini

L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna. Quale opportunità migliore per discutere e riflettere sulla parità di genere in famiglia e allo stesso tempo incoraggiare anche la lettura in lingua? 

Questa settimana abbiamo quindi selezionato 3 libri in inglese illustrati, divisi per fascia d’età, perfetti per crescere delle piccole e dei piccoli femministi!

Karen Owen & Barroux, I Could Be, You Could Be (Barefoot Books, 5-6 anni)

Un libricino con illustrazioni a pagina intera, perfetto sia per una veloce lettura in lingua che per abituare le bambine e i bambini  a essere creativi e andare oltre gli stereotipi di genere. Infatti, in questo libro-filastrocca i due protagonisti immaginano di essere svariate cose: astronauti, draghi, uccellini… E spesso è la bambina ad assumere ruoli che la società tenderebbe ad associare al bambino, e viceversa!

Rita Jahanforuz & Vali Mintzi, The Girl with a Brave Heart (Barefoot Books, dai 7 ai 9 anni)

Una favola con un importante insegnamento: bisogna ascoltare col cuore invece che con le orecchie. Solo allora si riuscirà a fare la cosa giusta. E la cosa giusta è proprio quello che Shiraz cerca di fare nella sua vita. La giovane protagonista di questo racconto è un modello di giustizia e coraggio per le bambine e i bambini di tutto il mondo.

Kate Pankhurst, Fantastically Great Women Who Saved the Planet (Bloomsbury Children’s Books, dai 10 anni in su)

Questo libro non racchiude una storia, ma tante storie diverse: quelle delle donne del passato che hanno dedicato la loro vita a salvare la Terra e i suoi abitanti. Nel libro scritto e illustrato da Kate Pankhurst troviamo geologhe, profumiste, attiviste e biologhe marine che in un modo o nell’altro hanno affrontato il pregiudizio di genere e hanno dimostrato che il duro lavoro porta grandi risultati, non importa se si è maschio o femmina!

Questi tre libri sono perfetti per insegnare alle giovani menti a lottare sempre per ciò in cui si crede. 

Se vi abbiamo incuriosito, passate a trovarci: nella nostra biblioteca troverete questi tre racconti e molte altre storie di bambine e donne coraggiose!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: