Lo sapevi che…Le lingue madri

Secondo il calendario ONU, domenica 21 febbraio è la Giornata internazionale della lingua madre. Cosa si intende con questo termine?

La lingua madre è “la lingua appresa o comunque parlata dai genitori o antenati; in genere, per chi risiede all’estero, la lingua del Paese d’origine” (Treccani online). È insomma la lingua con cui veniamo cresciuti e che non abbiamo bisogno di imparare. Forse conoscevate già questa definizione, ma che ne dite di queste curiosità?

  1. La classifica
    La lingua madre più parlata al mondo è il cinese mandarino (è madrelingua l’11% della popolazione mondiale!), seguito dallo spagnolo e l’ inglese. L’ italiano è invece alla ventitreesima posizione.
  2. Si può avere più di una lingua madre?
    Risposta breve: sì!
    In generale, un bambino apprende in modo naturale le lingue che ascolta fino ai 7 anni circa. Questo vuol dire, per esempio, che se i genitori parlano due lingue diverse, la loro figlia imparerà entrambe le lingue; lo stesso vale per bambini piccoli di genitori immigrati, che impareranno naturalmente la propria lingua d’origine e quella del Paese in cui crescono. In questi casi, si parla di persone bilingue.
  3. Lingua madre o lingua veicolare?
    Qual è la differenza?
    La lingua veicolare è una lingua usata “per la comunicazione, e soprattutto per l’insegnamento e per attività tecniche e scientifiche, tra persone di lingua materna diversa” (Treccani online).
    L’ inglese è un esempio lampante di lingua veicolare ai giorni nostri, ma un tempo questo ruolo era ricoperto dal latino!
  4. Un vero e proprio diritto
    Con l’espressione “diritti linguistici” si indica il diritto del cittadino a utilizzare la propria lingua nativa in qualsiasi contesto, anche qualora questa non fosse la lingua ufficiale del Paese in cui vive. Il diritto a poter parlare la propria lingua madre, infatti, garantisce protezione alle minoranze linguistiche e previene la perdita del patrimonio culturale che si trasmette tramite il linguaggio.

E voi? Qual è la vostra lingua madre? Fatecelo sapere nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: