San Valentino: cinema in lingua

San Valentino è alle porte, ed in questo anno di pandemia tutti noi saremo costretti a festeggiarlo in maniera forse un po’ diversa.

Sperando che tutti voi possiate essere vicino alla vostra persona cara in questa giornata magica e romantica, noi de L’albero di Antonia vogliamo proporvi dei film d’amore stranieri da guardare magari sotto le coperte o come accompagnamento ad una cena a lume di candela versione home-made.


Consigliamo di godervi questi film in lingua originale (magari accompagnati da sottotitoli nella lingua di riferimento o in italiano) così da allenare le vostre abilità di ascolto in una delle modalità più divertenti ed efficaci, ma sempre restando nello spirito dolce e sognatore di San Valentino.
Se invece preferite vederli doppiati in italiano non è un problema, in quanto comunque avrete un assaggio della cultura e della sensibilità che li hanno creati.

  1. Inglese: “Harry ti presento Sally” (When Harry Met Sally…) di Rob Reiner e Nora Ephron.



    Celebre commedia romantica degli anni 90, candidata all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale ed a 5 Golden Globe.

    Questo film cult narra appunto la storia di Harry e Sally, due carissimi amici che la vita separa e porta in direzioni differenti, ma che come legati dal destino continuano ad incontrarsi e ad accorgersi lentamente di provare qualcosa di più della semplice amicizia l’uno per l’altra.

    Senza dubbio un film travolgente e divertente che ci ha lasciato alcune scene assolutamente memorabili!

  2. Francese: “Amami se hai coraggio” (Jeux d’enfants) di  Yann Samuell.



    Questo film dolce e romantico e a tratti drammatico, narra la storia di Julien e Sophie: due amici d’infanzia con un profondo e particolare legame.

    Entrambi con un infanzia dura e travagliata alle spalle, trasformano le loro paure e i sentimenti che arrivano a provare l’uno per l’altra in un gioco che chiamano “giochi o non giochi” che li accompagnerà fino all’età adulta, senza mai fermarsi, dove si sfidano a compiere ragazzate reciproche.

  3. Tedesco: “Un valzer tra gli scaffali” (In den Gängen) di Thomas Stuber.



    Una recente pellicola presentata al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2018 che tratta una dolce storia d’amore e di amicizia che nasce e si sviluppa in uno dei posti meno usuali per questo genere di film: le corsie di un supermercato.

    A venire raccontate sono infatti le storie di vita di Christian e Marion, lui un ragazzo timido e solitario da poco assunto come dipendente del grande magazzino e lei la ragazza del reparto pasticceria. I due come suggerisce il titolo si incontrano e conoscono tra gli scaffali di questo supermercato in un valzer di emozioni e di sensazioni.

  4. Giapponese: “I sospiri del Cuore” (耳をすませば Mimi o sumaseba, lett. “Se tendi l’orecchio”) di Yoshifumi Kondō ed Hayao Miyazaki.



    Non fatevi ingannare dallo stile animato di questo film, lo Studio Gibli ed il suo autore di spicco Hayao Myazaki sono celebri per la profondità delle loro trame e la poesia e fantasia delle loro storie, che hanno la capacità di incantare gente di tutte le età.

    “I sospiri del Cuore” narra la storia di Shizuku e Seiji, due giovani con un sogno nel cassetto: lei di diventare una scrittrice di romanzi e lui di perfezionare le due capacità nel suonare e costruire violini. Con la loro inesauribile forza di volontà e supporto reciproco, i due intraprendono il cammino della loro vita, finendo per avvicinarsi sempre di più.

E con questo si concludono i film che vi consigliamo di vedere per celebrare la festa degli innamorati, se ne doveste scegliere uno di questi, non mancate di farci sapere se vi sia piaciuto!

E mi raccomando approfittatene per migliorare la lingua di vostra scelta!

Buon San Valentino a tutti e buona visione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: