5 buoni motivi per imparare l’inglese in età prescolare

L’inglese è la lingua più studiata e per questo viene considerata “un passaporto per il mondo”. Impararla già da piccoli è un vero e proprio vantaggio.

Di seguito vi elenchiamo 5 buoni motivi per imparare l’inglese in età prescolare:

1. I bambini sono delle spugne!

Sappiamo molto bene quanto i bambini riescano ad assorbire ogni cosa in questa fase della loro vita, proprio come delle spugne appunto. I piccoli hanno una grande capacità d’imitazione e una memoria incredibile.

2. Imparare divertendosi.

Imparare l’inglese a questa età può essere davvero fantastico! Con le attività giuste come il gioco del mimo, lo storytelling, le immagini e le canzoni l’apprendimento per loro risulterà ancora più semplice e stimolante. I bambini sotto i 5 anni imparano proprio giocando, cantando e facendo attività manuali, quindi è bene utilizzare la giusta strategia per incrementare il loro interesse nei confronti della materia. Se il tutto avverrà poi in un ambiente colorato, pieno di libri, illustrazioni e giochi sarà ancora meglio.

3. Stimola l’apertura mentale. 

Come ben sappiamo i bambini e le bambine sono davvero curiosi, vogliono esplorare il mondo e capirne i significati più nascosti. Imparare l’inglese non vuol dire solo imparare dei vocaboli ma anche un modo di ragionare diverso. Inutile dire quanto gli stimoli esterni possano arricchire l’individuo e se c’è un’età per cominciare questo viaggio, beh quella prescolare è quella giusta.

4. Niente paure: atteggiamento positivo

È noto ormai a tutti che i bambini e le bambine sono coraggiosi, attivi, stimolati da tutte le cose nuove che li circondano e sono così pieni di energia da non avere nemmeno il tempo di avere paura! Questo sicuramente li aiuta molto nell’apprendimento dell’inglese perché non hanno paura di sbagliare come noi adulti. Il loro approccio è davvero invidiabile: i bambini ci provano e se sbagliano ci riprovano avendo così un atteggiamento positivo rispetto agli errori commessi.  

5. Aumenta l’autostima

Imparare l’inglese fin da piccoli è una opportunità da non perdere. Apre le porte ad infinite possibilità e rappresenta un passo importantissimo per la loro crescita e formazione. Proprio grazie alla mancanza di paura di cui parlavamo prima i bambini si buttano nelle attività cercando di riprodurre quante più parole possibili divertendosi, e così facendo diventano più sicuri di loro stessi e delle proprie potenzialità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: