TKT or CELTA: Cosa scegliere?

Oggi proveremo a rispondere a una delle vostre domande più frequenti: in cosa differiscono i corsi CELTA e TKT e quale è il più adatto alle varie esigenze?
Iniziamo col dire che sono entrambe due certificazioni rilasciate da Cambridge Assessment English e riconosciute a livello internazionale. Tuttavia differiscono largamente per target, struttura e spendibilità. Vediamo insieme come.


Il CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) è una certificazione completa in grado di offrire le competenze tecniche e pratiche necessarie per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua. E’ attualmente una delle certificazioni più richieste su scala internazionale nel mondo dell’ELT (English Language Teaching). E’ conseguibile frequentando un corso intensivo della durata di un mese o estensivo, più diluito nel tempo, durante il quale il candidato potrà apprendere le tecniche basilari di insegnamento, osservare insegnanti con più esperienza e venire osservato in delle teaching practices. Il corso non prevede un esame, ma i candidati vengono seguiti per tutta la sua durata e valutati in itinere.
E’ consigliabile a coloro i quali si vorrebbero affacciare al mondo dell’ELT per la rpima volta o a insegnanti con esperienza che desiderino dare una spinta al loro sviluppo professionale. E’ sicuramente un titolo largamente spendibile e oseremmo dire, a giorno d’oggi, praticamente indispensabile.


Il TKT (Teacher Knowledge Test) è invece un esame vero e proprio pensato per insegnanti che abbiano già esperienza e che intendano metterla alla prova ottenendo una certificazione didattica riconosciuta a livello mondiale. Contrariamente al CELTA, il TKT non prevede ore di osservazione ed è strutturato in tre test modulari a risposta multipla, che possono essere eseguiti singolarmente. Il candidato potrà liberamente scegliere i tempi di partecipazione e seguire i moduli di suo interesse: riceverà una certificazione Cambridge per ogni esame conseguito. 
E’ consigliabile a insegnanti che abbiano già una certa esperienza e desiderino ottenere un riconoscimento formale delle loro competenze nella metodologia dell’insegnamento dell’inglese, e allo stesso tempo desiderano mantenersi aggiornati in quest’ambito. E’ inoltre un’occasione importante anche (ma non solo!) per coloro che abbiano già conseguito la certificazione CELTA ma che vogliano ampliare le loro conoscenze in materia di insegnamento in aree specialistiche. 


Vi ricordiamo infine che il TKT non va confuso con il TKT- Young Learners e il TKT-CLIL, che invece si riferiscono ad aree didattiche molto meno generiche ed estremamente specifiche, delle quali vi parleremo prossimamente.
Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi e di avervi presto a bordo in uno dei nostri corsi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: