HAPPY MOTHER’S DAY

mothers_day_website

Domenica 10 maggio 2020 si celebra la festa della mamma, un’occasione speciale per onorare la straordinaria importanza della figura materna, sia sul piano affettivo che su quello sociale. L’appuntamento ricorre in moltissimi Paesi del globo, ma non per tutti lo stesso giorno: in Italia si tratta infatti di una festa mobile, che cade la seconda domenica di maggio.

COME SI FESTEGGIA NEL RESTO DEL MONDO??

Che sia il lontano Oriente o l’Africa subsahariana, la figura della madre è ovunque oggetto di riti e festività che ne esaltano i diversi aspetti (genitrice, donna, angelo del focoloare ecc…) a seconda dei differenti retaggi culturali.

…in Etiopia

la Festa della Mamma si festeggia sì la seconda domenica di maggio (come da noi), ma la ricorrenza è “spalmata” su ben tre giorni di banchetti, balli e canti. La festa assume un’importanza particolare perché rientra nelle celebrazioni per la fine della stagione della pioggia e dunque associa la madre al più ampio concetto di riproduzione, eleggendola a simbolo di fertilità.

…nel Regno Unito

qui la festa affonda le radici in un’usanza vecchia di secoli ma scevra (o quasi) da qualsiasi connotazione religiosa: il “Mothering Sunday”!
In questa giornata molto speciale, che ancora oggi cade ogni quarta domenica di Quaresima, i figli della le famiglie inglesi erano soliti impegnarsi nelle faccende domestiche, mentre i giovani lavoratori facevano ritorno alle case natali per stare con le loro madri. Oggi la tradizione è ancora molto forte ed è norma che i figli preparino per le mamme una torta pasquale molto particolare con canditi e uvetta.

…in Giappone e Thailandia

In Giappone, dove si festeggia nel nostro stesso giorno, è tradizione donare alle madri un bel garofano rosso, mentre in Thailandia la festa dedicata alle mamme cade il 12 agosto e coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre dell’attuale sovrano re Vajiralongkorn. Durante questa giornata, l’intero paese è colorato da parate, decorazioni e spettacoli di ogni sorta.

….in Messico

Anche in Messico “El dia de la Madre” è una festa molto sentita: ogni 10 maggio, i figli portano a mangiar fuori le loro mamme (come a volerle allontanarle per un giorno dalle incombenze del focolare) e in ogni strada impazzano balli e canzoni popolari a tema!

 

Ecco qui una canzone da cantare insieme ai più piccoli

‘HAPPY MOTHER’S DAY’

Mother’s Day

Mother’s Day

Happy Mother’s Day

Here’s a gift I’ll give to you on this Mothers Day.

I’ll clean my room,

I’ll make my bed,

I’ll put my toys away.

I’ll be good just for you on this mother’s day.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: