FERRAGOSTO!

IMG_0775.jpg

Alcune curiosità sul giorno di Ferragosto

Perchè si chiama così? Lo si festeggia in tutto il mondo? Ecco a voi alcune curiosità su questa festa…

Le origini della ricorrenza del Ferragosto sono antiche e vanno cercate nelle feste romane in onore del dio Conso , divinità del raccolto immagazzinato nei granai. Durante queste feste ci si scambiavano regali recitando la frase “Bonas ferias consulales”. Quando poi, il mese romano corrispondente ad agosto venne dedicato all’imperatore Cesare Augusto, la formula mutò in “Bonas feria augustales”.

Cesare Augusto decise poi, di istituire la festa di Ferragosto , chiamata ai tempi feriae Augustii o feria Augustalis (ossia feste di Augusto) per celebrare i raccolti e la fine dei lavori nei campi.

Dai tempi cristiani, in tutta Europa questa festa prende il nome di assunzione di Maria (ossia il momento in cui la Vergine raggiunge il Paradiso) poiché la data coincide appunto con questa festa cattolica . Un tempo, in onore della Vergine, si istituivano spettacolari processioni notturne con fiaccole e luci. Oggi, tipico spettacolo del 15 di agosto, sono i fuochi d’artificio.

Per maggiori informazioni e curiosità, ecco a voi la fonte di questo articolo uscito su Focus Junior dove potete trovare molti articoli interessanti da leggere sotto l’ombrellone, in montagna, ovunque vi troviate!

Buon Ferragosto a tutti voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: