Prima fantastica esperienza di lavoro

alternanza-scuola-lavoroCiao a tutti sono Emanuele De Paoli e sono uno degli studenti che ha deciso di prendere parte alle attività proposte da L’albero di Antonia. Frequento il terzo anno del liceo classico Vittorio Alfieri e questa è la mia prima esperienza di alternanza scuola lavoro.

Influenzato molto anche da pensieri ed esperienze negative altrui sono partito parecchio prevenuto pensando che il progetto di alternanza fosse solo una perdita di tempo e non servisse assolutamente a niente, ma grazie all’esperienza concessami dall’albero di Antonia sono stato costretto a rivedere il mio pensiero, nonostante continui a pensare che bisognerebbe rivedere la disposizione delle ore, che dovrebbero essere svolte in orari curriculari. Ma questo non dipende dalla struttura ospitante che invece ha proposto delle attività che sono importanti per trovare lavoro al giorno d’oggi come ad esempio la preparazione di un CV (curriculum vitae) in lingua spagnola/francese e in inglese, un colloquio finale dove abbiamo discusso di che cosa significa lavorare, che cosa comporta e che cosa serve per farlo.

Inoltre, visto che L’albero di Antonia è una scuola di lingue per bambini che offre anche soluzioni per adulti, ci è stato chiesto di affiancare degli insegnanti di questa  scuola per capire che cosa servisse per insegnare e cosa volesse dire.
Durante lo svolgimento di questa specie di tirocinio mi sono accorto che mentre le scuole più tradizionali tendono a rendere alquanto pesanti le lezioni, qui la lezione era svolta in modo creativo e divertente che a parer mio (e lo dico anche in quanto studente io stesso di uno dei corsi di tedesco proposti qui) invoglia i bambini ad imparare.

Abbiamo anche fatto degli incontri di “shadowing aziendale” che mi ha permesso di comprendere non solo quali fossero i compiti di un/a segretario/a ma anche di imparare a grandi linee di cosa si occupasse un addetto marketing.

 

Emanuele De Paoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: