“Crescere” con i bambini

Ciao! Siamo due studentesse del terzo anno al liceo Vittorio Alfieri a cui è stato proposto tra le opzioni di alternanza scuola-lavoro la partecipazione ad un progetto con la scuola di lingue Albero di Antonia. Ci sono stati proposti tre moduli distribuiti in un totale di 20 ore che ci hanno permesso di fare esperienza nei tre diversi ambiti scolastici: come studenti, in quanto abbiamo imparato a scrivere un curriculum vitae sia in francese che in inglese; come assistenti all’insegnante, partecipando ad alcune lezioni di lingua con bambini di diverse fasce di età; e infine come aiuto-segretarie sperimentando una parte lavorativa più pratica.

Tutti e tre i moduli sono stati estremamente utili dal punto di vista formativo in quanto abbiamo sperimentato per la prima volta il mondo del lavoro, le responsabilità e l’impegno che questo implica e scoperto le sue dinamiche fondamentali.                                        Abbiamo nutrito particolare interesse per la partecipazione alle lezoni in quanto siamo entrate in contatto con i bambini in modo più ravvicinato, osservando ed analizzando il loro meccaniscmo di apprendimento, motivo principale per cui abbiamo scelto questo progetto di scuola-lavoro.

Il clima all’accoglienza è stato caloroso e gradevole ed è rimasto invariato durante l’intera esperienza all’interno della scuola. Le ragazze che abbiamo assistito si sono rilevate sempre disponibili e attente ad ogni nostra incomprensione.

Consigliamo questa esperienza a tutti coloro che sono incerti su quale tipo di progetto per la scula-lavoro seguire e a cui piace particolarmente relazionarsi con adulti e soprattutto bambini.

Speriamo di avervi convinto a partecipare! 🙂

-Rebecca ed Eleonora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: